ESTRUSIONE FILM

Le aziende che operano nel settore estrusione film hanno sempre maggiori esigenze di miscelare diversi tipi di materiali per rendere i loro prodotti più adatti alle richieste di mercato.

Per ragioni tecniche ed economiche, la preparazione di queste miscele richiede un alto grado di precisione perché l’esattezza delle proporzioni dei componenti permette:
la produzione di un prodotti finito corrispondente alle specifiche richieste
di monitorare i costi di produzione, soprattutto in considerazione degli alti costi di alcuni additivi e coloranti.

Per i dosatori gravimetrici, Plasco offre anche il sistema di controllo grammo/metro dato che esiste la necessità di tenere monitorare lo spessore del prodotto finito, specialmente quando la produzione riguarda prodotti finiti co-estrusi in cui è fondamentale il preciso controllo della ripartizione percentuale degli strati.

Per questo tipo di settore, dove si utilizza prevalentemente materiale in granulo, PLASCO propone le seguenti macchine:

VOLUMETRICI GRAVIMETRICI

  DVG   –  dosatore

  BLW     –  bilancia

  MVG  –  mescolatore

  GLW     –  dosatore a perdita di peso

  GRAVI  –  dosatore a batch

IL CONTROLLO GRAMMO/METRO

Questo sistema di controllo, a corredo di impianti di dosaggio gravimetrico, permette di regolare la velocità dell’estrusore e del traino (eventualmente solo il traino) al fine di mantenere costante la grammatura per metro lineare del prodotto estruso.

L’operatore imposta sul sistema di controllo i valori che definiscono le caratteristiche del prodotto finale (grammo/metro e metro/minuto oppure larghezza, spessore e peso specifico, nel caso del film.

Una volta selezionata la modalità di funzionamento automatica del sistema viene acquisito il controllo della velocità dell’estrusore e del traino al fine di mantenere costanti i valori di produzione impostati.

Questo tipo di controllo può essere applicato ai sistemi gravimetrici della serie GRAVI (a batch) e BLW (a perdita di peso).