Impianti di dosaggio centralizzati

I tecnici Plasco, grazie alla loro decennale esperienza nel campo del dosaggio, possono vantare una specializzazione nella progettazione di complessi sistemi centralizzati di dosaggio e trasporto, sviluppati in base alle specifiche esigenze del cliente.

Questi impianti sono utilizzati prevalentemente nel settore dell’estrusione e possono alimentare simultaneamente diverse linee. Il sistema gestisce ogni fase del processo di alimentazione dell’estrusore, dal trasporto delle materie prime alla ricetta da convogliare all’estrusore e per questo motivo è molto importante che venga progettato in modo dettagliato e che sia gestito dalla migliore tecnologia disponibile sul mercato per poter garantire al cliente affidabilità e precisione.

Applicazione

La stazione di dosaggio e preparazione della ricetta è posizionata a terra. Per ogni estrusore ci sarà un mescolatore che, a seconda del tipo di applicazione, può essere posizionato a terra o direttamente sull’estrusore.

Principali settori di utilizzo:

– estrusione
– iniezione
– soffiaggio

Funzionamento

Il dosaggio di ogni singolo materiale viene effettuato per mezzo di valvole o dosatori, sulla base delle caratteristiche specifiche e della percentuale di utilizzo. I componenti vengono dosati individualmente in un serbatoio di pesatura supportato da cella di carico; al termine del ciclo il batch viene scaricato in un convogliatore. Ogni ricetta è associata ad una linea di estrusione a cui viene trasportata in modo pneumatico garantendone il completo trasferimento senza inquinamento con altre ricette.
Tutto il ciclo di funzionamento, compresa la fase di pesatura dei componenti, viene completamente controllato da un PLC con elevata precisione ed affidabilità. Il pannello di controllo può essere programmato facilmente tramite una tastiera ed un display grafico, l’operatore deve semplicemente introdurre le percentuali richieste per ogni componente ed associare la ricetta alla linea di destinazione, il sistema gestirà in piena autonomia e sicurezza la formazione ed il trasferimento delle ricette di lavorazione.

Vantaggi

– unico punto il prelievo dei diversi componenti
– singola stazione a terra di preparazione ricette
– semplicità, efficienza e precisione nel dosaggio
– alimentazione di ogni linea d’estrusione con un’unica tubazione
– miglioramento della qualità del prodotto
– risparmio in manodopera operatore
– unico pannello operatore per la gestione di tutto l’impianto

<< TORNA INDIETRO